CHIRURGIA PERCUTANEA DEL PIEDE: Cura alluce valgo, dita a martello, neuroma di Morton e metatarsalgia

DeformitÓ e patologie trattate

Metatarsalgia

È il dolore vivo e persistente nella parte anteriore della pianta del piede, in corrispondenza di cinque ossa dette "metatarsi", ed in particolare delle loro "teste" (estremitÓ anteriori).

La metatarsalgia pu˛ insorgere come localizzazione al piede di malattie di tutto l'organismo, come l'artrite reumatoide o il diabete, dove pu˛ portare alle ulcerazioni della pianta; pu˛ seguire un trauma con fratture delle ossa del piede; pu˛ essere associata a deformitÓ come l'alluce valgo e le dita a martello o a malattie dei nervi del piede, come il neuroma di Morton.

Qualunque ne sia la causa, uno squilibrio della distribuzione del peso del corpo fa sì che esso gravi eccessivamente su alcune teste metatarsali e poco o nulla su altre; questa situazione provoca un dolore cronico spesso intollerabile e, visivamente, dÓ luogo a quella tipica callositÓ plantare, assai spessa, che si forma nella parte anteriore del piede, al centro della pianta.

Scarpe fisiologiche e plantari ortopedici sono utili solo nei casi di lieve e media entitÓ; nei casi gravi si deve necessariamente ricorrere al trattamento chirurgico.

La chirurgia percutanea consente di curare le metatarsalgie da cause ossee attraverso due - tre piccole incisioni di 2-3 millimetri sul dorso del piede, attraverso le quali il chirurgo pu˛ intervenire rimodellando salienze ossee o osteotomizzando con microstrumenti uno o pi¨ metatarsi; in genere sono interessati i tre metatarsi centrali.

Con la deambulazione immediata che segue l'intervento, i metatarsi trovano da soli l'equilibrio e l'assetto corretti, sollevandosi se sovraccaricati o abbassandosi nel caso opposto, e in questo modo la metatarsalgia si risolve del tutto o in massima parte. Non sono di norma necessari ferri; dopo un mese si possono calzare scarpe normali.

dolorosi calli nella parte centrale dell'avampiede

1 = dolorosi calli nella parte centrale dell'avampiede

scomparsa dei calli a due mesi dall'intervento

2 = scomparsa dei calli a due mesi dall'intervento